Search results for " tradizioni"

showing 10 items of 17 documents

The White Stone of South-Eastern Sicily: Urban and Territorial Identity

2017

La Sicilia è un territorio fortemente "segnato" dall'impiego massiccio della ricca varietà di materiali lapidei che la natura ha messo a disposizione: materia prima dalle differenti qualità petrografiche, colore, caratteristiche tecniche e con una vasta possibilità di impiego, sia come elemento costruttivo sia come pietra ornamentale. La "pietra bianca" di Siracusa, il basalto dell'Etna, la "pietra forte" del ragusano, la pietra di Sabucina di Caltanissetta e Niscemi, le calcareniti e le rocce tufacee delle cave di Carini e Aspra, il calcare grigio di billiemi nel palermitano e il tufo calcareo di Agrigento, caratterizzano gran parte degli insediamenti antropici dell'isola, espressione di u…

BasaltWhite (horse)Colore risorse locali identità territoriale Sicilia tradizioni costruttive.media_common.quotation_subjectArchaeologySettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaPetrographyGeographyStage (stratigraphy)Identity (philosophy)Human settlementColour local resources territorial identity Sicily building traditions.CartographySouth easternmedia_common
researchProduct

Tradizioni etnografiche e storiografiche sulla Sardegna (Diod. IV 29-30; 82; V 15)

2015

Diodoro tradizioni etnografiche tradizioni storiografiche
researchProduct

L'albero di Persefone. Una nota introduttiva

2022

Il saggio discute il documentario di O. Cavalcanti, Persefone rivisitata, accurata e partecipata indagine sull’originale rito della Domenica delle Palme di Bova. In questa occasione sono recati processionalmente dei peculiari artefatti cerimoniali le pupazze, complessi intrecci di listelli di canna e di rami e foglie d’ulivo, rivestiti di fiori e di frutti. Intesi a rappresentare delle figure femminili, le pupazze sono destinate, al termine del rito processionale, ad essere smembrate e distribuite tra i fedeli affinché essi possano portare con sé, nelle proprie dimore, nei luoghi di lavoro una parte della potenza sacrale in esse racchiusa. In tutta evidenza le peculiari forme del rito e dei…

Feste di Capodanno processioni di rami e alberi artefatti cerimoniali tradizioni grecanicheNew Year's ceremonies procession of branches ceremonial artifacts grecanic's traditionsSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Fiabe e racconti della tradizione orale siciliana. Testi e analisi

2018

Alla fine dell’Ottocento, la Sicilia, insieme alla Toscana, ha fornito la maggiore quantità di testimonianze fiabistiche, grazie alla raccolta di Giuseppe Pitrè. Infatti, ben 42 su 200 fiabe delle Fiabe italiane di Italo Calvino (Torino, Einaudi 1956) sono tratte dal repertorio siciliano. Le fiabe di tradizione orale, come esempi di miti degradati, propongono all’ascoltatore di ieri e al lettore di oggi, un ordine sociale e un orientamento culturale che hanno resistito per secoli e che sono comuni a molte civiltà dell’Occidente come dell’Oriente. Con questo breve studio, si fa il punto sulla produzione edita in Sicilia e si integra con una ricerca sul campo condotta in quattro comuni della …

Narrazione orale. Tradizioni popolari. Sicilia. Didattizzazione.Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
researchProduct

Tradizioni retoriche e letterarie nelle «Facezie» di Poggio Bracciolini

2011

Le «Confabulationes» (più comunemente note come «Liber Facetiarum») di Poggio Bracciolini sono una raccolta di 273 “facezie” latine (aneddoti, apologhi, motti di spirito, battute salaci, barzellette, brevi novelle) redatte dall’umanista toscano nel corso di molti anni, attraverso una complessa opera di accrescimento, rielaborazione e riscrittura che fa sì che esse possano essere considerate alla stregua di un “work in progress”. Il libro offre notevoli spunti di indagine anche per ciò che riguarda i modelli, le suggestioni utilizzate e rifuse, insomma le “fonti”. Che i mille rivoli della novellistica medievale, latina e volgare, abbiano lasciato sedimenti nella raccolta, è cosa ben nota e g…

Poggio Bracciolini - Facezie - Novellistica - Boccaccio - Sacchetti - Tradizioni retoriche classiche e medievaliSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanistica
researchProduct

The Path of the Passion. The Holy Week in Sicily: Religious and tourist itineraries

2016

La pluralità dei simboli e delle azioni rituali che caratterizza le cerimonie della Settimana Santa in Sicilia è di fatto irriducibile a una lettura univoca. Non c'è iter festivo locale che possa considerarsi morfologicamente riassuntivo e rappresentativo della molteplicità e della ricchezza delle storie e delle tradizioni culturali e cultuali, delle pratiche rituali, delle espressioni artistiche e performative variamente articolate nei diversi centri dell'Isola (cf. Buttitta 1978 e 1990; Plumari 2003 e 2009; Buttitta I. E. 2016). Al di sotto, tuttavia, della molteplicità delle forme e dei significati che si declinano nelle diverse feste pasquali è dato riconoscere alcuni elementi comuni e …

Settimana santa Sicilia tradizioni religioseSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

La proprietà europea. Dall'enigma al paradigma

Settore IUS/01 - Diritto Privatoproprietà europea proprietà nell'UE proprietà nella CEDU proprietà nelle tradizioni costituzionali comuni diritti fondamentali
researchProduct

Por qué el filósofo del derecho estudia el tema de la justicia?

2018

La argomentazione filosofico-giuridica a partire dal diritto e partendo dall'ingiustizia, che è più facile percepire, è la cifra del giusnaturalismo. Da questo punto vista il giusnaturalismo non è né una etica universale, né una tradizione morale, ma una ricerca interna al diritto.

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittogiustizia diritto giusnaturalismo etica universale tradizioni morali
researchProduct

La collezione Loria-Reale: gioielli siciliani nel museo nazionale delle arti e tradizioni popolari di Roma.

2012

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restaurogioielli sicilianiCollezione Loria-RealeMuseo nazionale delle arti e tradizioni popolari di Roma.
researchProduct

Villafranca sicula. La Madonna del Mirto e le Rigattiate. Un culto secolare fra tradizione e innovazione

2012

Viene documentata la secolare Festa della Madonna del Mirto a Villafranca Sicula, con la particolare usanza delle "rigattiate", attraverso fonti folkloriche, numerose testimonianze ed interviste.

Settore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheMadonna del Mirto Rigattiate Villafranca Sicula Feste patronali tradizioni religiose in Sicilia Folklore siciliano.
researchProduct